Alfa 4C Concept a Francoforte

Alfa 4C Concept con livrea inedita
La vettura anicipa il coupé a trazione posteriore due posti secchi e motore in posizione centrale che sarà commercializzato nel 2013

Non possiamo parlare di vera anteprima mondiale essendo già stata svelata a Ginevra lo scorso marzo, ma al Salone di Francoforte la bellissima Alfa Romeo 4C Concept è contraddistinta da un nuovo ed esclusivo colore esterno Fluid Metal. Livrea che, come una lastra di metallo forgiata (creando un effetto riflettente argenteo), si calza perfettamente alle forme del modello sportivo, anticipo di un coupé a trazione posteriore due posti secchi e motore in posizione centrale che sarà commercializzato nel corso del 2013. Questa supercar compatta è definita dal Biscione “Ambassador DNA Technology”, ambasciatrice del patrimonio tecnologico che caratterizza le Alfa Romeo di oggi e di domani.

Lunga circa 4 metri e con un passo inferiore ai 2,4 metri, la 4C Concept ha una linea sinuosa e ospita tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione, tra cui carbonio ed alluminio, ma anche tecnologie basate sui modelli ora in commercio. È il caso del motore 4 cilindri 1750 turbo benzina con iniezione diretta da oltre 200 CV, trasmissione a doppia frizione a secco Alfa TCT e selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico della vettura. Prestazioni super, velocità massima di 250 km/h ed accelerazione da 0 a 100 in meno di 5 secondi, ma anche consumi moderati. Se le 8C Competizione e 8C Spider soddisfano l’obiettivo del massimo piacere di guida e della proverbiale tenuta di strada Alfa attraverso l’incremento della potenza, la 4C Concept ha seguito la strada del contenimento del peso tramite l’utilizzo esteso del carbonio che, svolgendo anche una funzione strutturale, garantisce eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza invidiabile: meno di 4 kg/CV.

da lastampa.it


0 Comments

Leave A Reply





Back To Top