Auto elettriche: quale rumore dovrebbero emettere quando si avvicinano ai pedoni?

L’Unione Europea a breve dovrebbe emettere una normativa che richiederà a tutte le auto elettriche di avere generatori di suono che avvisano i pedoni, ma anche i ciclisti, quando si stanno avvicinando, poiché le auto elettriche sono generalmente molto silenziose.

Considerando che per esempio le auto gpl hanno un motore che fa rumore (comunque meno rumoroso rispetto ad un motore diesel o benzina) quando queste circolano per strada, i veicoli elettrici quando viaggiano a basse velocità sono quasi impercettibili e gli unici suoni che emettono sono quelli delle ruote, ma anche qui bisogna tener conto che queste sono strettissime e quindi meno rumorose di quelle delle auto tradizionali.

Alcune case automobilistiche, per garantire la sicurezza stradale, hanno già deciso di installare altoparlanti che emettono suoni e l’università di Warwick sta studiando alternative di suoni che queste macchine potrebbero emettere. Sarebbe interessante se questo suono potesse essere scelto al momento dell’acquisto di auto nuove.

Ecco alcune idee divertenti:

1. Ronzio

Zzzzz …
Quanto fastidioso sarebbe questo suono? Immaginate di attraversare la strada quando tutto ad un tratto si sente il ronzio di uno sciame di api volare dritto verso di voi. Le reazioni della gente sarebbero divertenti, e di sicuro posso garantire che si sposterebbero velocemente dalla strada, anche se incapaci di capire che cosa sta facendo il rumore!

2. Avvertimento parlato

Sapete quella strana voce robotica che alcuni furgoni e camion usano quando fanno la retromarcia? Quella che dice “ATTENZIONE! Questo veicolo sta facendo retromarcia!”. Bene, ora immaginate le auto elettriche, tranne che viene detto “ATTENZIONE! Questo veicolo si sta avvicinando!”. Sarebbe fantastico.

3. Il rumore del mare

Splash …

Il suono rilassante del mare, le onde che lambiscono la riva, ogni volta che un’auto elettrica si avvicina ad un pedone. Però questo, può avere l’effetto indesiderato per i pedoni di avvertire il bisogno di un bagno.

Riuscite a pensare a qualsiasi altro suono potenziale e divertente che le auto elettriche potrebbero emettere?

 


0 Comments

Leave A Reply





Back To Top